SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli artisti contemporanei al Musinf di Senigallia

Presentati il libro e le fotografie di Emiliano Zucchini sui protagonisti delle arti visive

Centro BLU Marine Standard

Renato Mambor fotografato da Emiliano ZucchiniDa martedì 11 è aperta al pubblico la mostra dei ritratti di artisti del Novecento, realizzati, nel classico formato 30×40, su carta ai sali d’argento, da Emiliano Zucchini. Tante sono state le presenze a Senigallia per la presentazione del volume catalogo di questa mostra, che è stato pubblicato per iniziativa della rivista Arte Contemporanea.

Per l’occasione al Musif erano presenti, oltre a numerosi fotografi, i maestri Elio Marchegiani ed Antonio D’Agostino, protagonisti della stagione di “Struttura Pittura”.

Quelle di maggio ormai sono divenute in città giornate di notevole via vai di grandi personalità della fotografia e delle arti visive , perchè il museo dell’arte moderna e della fotografia di Senigallia è impegnato, durante il mese, nella preparazione della partecipazione alla fiera del libro di Torino e nell’organizzazione delle mostre per la notte internazionale dei musei. Iniziativa in cui è inserita l’esposizione nazionale di fotografia stenopeica, che vedrà allineati, dalla notte dei musei del 15 maggio, i maggiori fotografi italiani del settore.

Edito dalla casa editrice romana, Artecom, con scritti di Maurizio Cesarini e Carlo Emanuele Bugatti , il catalogo della mostra, visitabile da martedì, pubblicaritratti fotografici dedicati da Emiliano Zucchini a protagonisti delle arti visivecontemporanee, come Urs Luthi, Hermann Nitsch, Jacques Villagie, Ben Patterson, Achille Bonito Oliva, Maurizio Cesarini, Elio Marchigiani, Luca Maria Patella, Carlo Bernardini, Giosetta Fioroni, Riccardo Guarneri, Gino Marotta, Francesco Guerrieri, Paolo Barozzi, Claudio Verna.

L’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, salutando Elio Marchegiani e Antonio D’Agostino ha preannunciato che nel progetto di internazionalizzazione dell’immagine di Senigallia come Città della fotografia e dell’arte è emersa come innovativa ed efficace la collaborazione con la rivista Arte Contemporanea. Una collaborazione che porterà alla presentazione già alla prossima fiera del libro di Torino di tre bellissimi volumi-catalogo di mostre allestite a Senigallia.


dal Musinf di Senigallia

MUSINF
Pubblicato Mercoledì 12 maggio, 2010 
alle ore 15:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno